Film

Ve li ricordate i film? Giusto per capirsi, visto che oggi ogni concetto è ribaltato a partire dal monopolio dello streaming: i film sarebbero lunghe puntate uniche di una serie TV, che addirittura finiscono lì e non hanno un seguito (e quando hanno un seguito è quasi sempre colpa della Marvel e quasi mai una buona idea). Una volta, dovevi uscire di casa, per andare a vederli. Roba da non credere, eh?

Tutto quello che parla di film

A contare ogni cosa fa15
Quel gran fico di Toni Erdmann
2 Gennaio 2018

Un personaggio così bizzarro che manco lo diresti che è crucco, con un talento tutto suo per danzare sul filo del ridicolo senza diventare mai la caricatura di se stesso.

Pioggia come se piovesse
15 Agosto 2020

Il sequel del capolavoro di Ridley Scott, Blade Runner 2049, non esce con le ossa rotte dal confronto con l'originale. Solo un po' di reumatismi dovuti al tempo di merda.

Squadra che vince non si cambia
24 Febbraio 2017

Avete presente Trainspotting di Danny Boyle? Ecco: stesso scrittore, stesso regista, stessi attori: non sappiamo niente dei cameraman, ma possiamo già definirlo un film a dir poco auto-citazionista.

L'eterno ritorno degli alieni
28 Gennaio 2017

Sono arrivati. Son roba strane da un altro mondo e fanno una gran fatica a farsi capire. Che messa così è un po' l'autobiografia di Denis Villeneuve, regista di Arrival.

Poesia immobile
14 Gennaio 2017

Il nuovo film di Jim Jarmusch è come una poesia sul nulla, ma così tanto nulla, un nulla così grosso, pesante, pervasivo, invadente: un nulla così presente che sembra quasi pieno di poesia.

La situazione sentimentale prima di Facebook
4 Ottobre 2016

Il miglior breakdown di Cafè Society di Woody Allen risponde a una domanda a sorpresa: cosa c'entra Facebook con Laura Palmer e i vampiri di Twilight?

Più boomer che baby
1 Settembre 2012

Cronenberg rilegge DeLillo a modo suo, ovvero con un film epilettico impossibilitato a convogliare un qualche concetto importante sul futuro, qualunque esso sia.

Gemelle diverse
25 Agosto 2012

Il primo (e forse ultimo) lungometraggio di David Longstreth: un film adatto alla visione da parte di minori, a patto che i minori in questione siano completamente strafatti di LSD.

Previsioni meteo per la fine del mondo
1 Novembre 2011

Nell'ultimo (speriamo) capolavoro di Lars Von Trier Maria Antonietta, Serge Gainsbourg e Donald Sutherland, con i loro gravi problemi in famiglia, si preparano alla fine del mondo. Previsto brutto tempo.

Fratelli coltelli
3 Febbraio 2008

Brutto brutto brutto. Dico Cassandra's Dream di Woody Allen: una storia di fratelli che a raccontarla sembra più complicata di quel che è. In ogni caso finisce così.

Fascisti alle Termopili
3 Aprile 2007

Da un serissimo fumetto di Frank Miller un film che fa ridere per non piangere. Un circo splatter imbarazzante che nemmeno i freaks negli anni '30. Trecento, come i motivi per non vederlo.

Manscaping
26 Ottobre 2006

Una recensione da poltrona della parrucchiera su quel film di Steven Shainberg che dovrebbe essere un ritratto immaginario di Diane Arbus e invece si perde in una intricatissima foresta di pelo.

Diciamo fetore, piuttosto
1 Ottobre 2006

Una recensione fatta col naso. Quella che avrebbe dovuto essere la storia di un assassino in un'atmosfera tutta essenze e aromi non si rivela all'altezza del libro che l'ha ispirata.

La Cina non è vicina
28 Settembre 2006

Una recensione breve e così criptica che chiamarla recensione pare un complimento immeritato. Ma non è che La stella che non c'è di Gianni Amelio meriti molto di più, ecco.

Sauve qui peut
20 Settembre 2006

C'era una volta il cinema. Poi cosa è successo? Dove stiamo andando a finire? Va bene il progresso, ma sono solo io a sentire tutta questa puzza di bruciato?

Archivio completo